|
Non so se è la sezione giusta, ma nell'altro forum scrivevo qui! Non nego anche che è un onore inaguarare questa sezione! Iniziamo! Sinceramente quando sono andato a vedere KUNG FU PANDA ero piuttosto scettico. Avevo paura che si rivelasse un prodotto mediocre, data l'inflazione che domina da qualche anno a questa parte nel filone dei film realizzati in computer grafica e che ormai raramente regala un prodotto interessante. Inoltre temevo che sarebbe stato eccessivamente puerile. Invece devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso! Intanto è un film che possono vedere i bambini ma che è godibilissimo per gli adulti! In secondo luogo la realizzazione tecnica è veramente eccellente! Scenografia(se così si può chiamare) e fotografia sono ottimi, per non parlare dell'animazione che è perfetta! Anche lo screenplay e la regia sono molto originali e danno un buon ritmo al film, rivelando anzi una certa profondità! Qualche dubbio sui modelli dei personaggi che sembrano troppo dei pupazzoni(si nota in particola sul personaggio di Tigre, ma è un difetto di tutti i personaggi), anche se rinoceronti e papere sono davvero ben realizzanti e ricordano alcuni dei fantastici personaggi della vecchia fabbrica Disney! La vera nota stonata è il doppiaggio. Infatti continua la moda di far doppiare i personaggio di questi film da attori o comici che stanno sulla "cresta dell'onda"(ma nenche tanto) e nonostante le pessime prove di DJ Francesco(non ho parole), Ale&Franz, la Hunziker, Luca Laurenti e Paolo Bonolis, ci ritroviamo a doppiare Po(il panda) con la voce di Fabio Volo! Ma insomma negli States viene doppiato da Jack Black e in Italia da Fabio Volo! Ringrazio solo che la scelta non sia ricaduta su Muccino! Purtroppo il discorso vale per tutti i personaggi. Da Sifu(il maestro) che in originale aveva la voce di Dustin Hoffman, a Tigre(Angelina Jolie), a Tai Lun(il leopardo) A Zheng(la gru) A mantide, a Hu Wei(la tartaruga). Si salvano il doppiatore di Scimmia(in originale ha la voce di Jackie Chan, e qui ne è usato il suo attuale doppiatore) e Vipera(Lucy Liu) e mi è piaciuto invece molto il doppiaggio del padre di Po! Pecato perchè sono convinto che in Italia abbiamo i migliori doppiatori del mondo, talmente bravi da fare sembrare emozionanti sullo schermo persino attori piatti come Stallone o Scharzneger! Cmq nei titoli di coda potevano almeno inserire i loro nomi e non solo quello di Fabio Volo! Mi pare una mancanza di rispetto. Da segnalare l'animazione d'apertura del film (che come idea ricorda ciò che si è visto in KillBill 1), ke è veramente divertente e godibile! Per concludere vorrei sottolineare che al di là del ridere e dell'azione questo film lancia anche un insegnamento, diverso dal solito e non eccessivamente buonista, che fa apprezzare la pellicola a un altro livello. VOTO FINALE: 8e1/2
|